I MUSICI


Il gruppo Musici del Terziere è composto da una trentina di elementi suddivisi tra tamburi e chiarine che si preparano tutto l’anno con entusiasmo per arrivare alla fatidica manifestazione storica “il Palio dei Rioni ” e alla settimana precedente per la “Gara Musici e Sbandieratori”, ormai punto fermo e di richiamo alla manifestazione stessa, dove mettono in mostra i risultati degli sforzi dell’intero anno. Si presenta però, con il passare degli anni, l’esigenza del gruppo di crescere anche al di fuori della realtà Castiglionese partecipando a manifestazioni di rievocazione storica e non al di fuori dalla città di origine e dando il proprio apporto, quando possibile, a manifestazioni di carattere benefico.

La peculiarità di questo gruppo è quella di eseguire solo musiche originali composte all’interno della nostra Scuola di Musica. Oltre alla capacità di eseguire ritmi e melodie consone al periodo di riferimento, i musici si esibiscono in schieramenti e coreografie di grande suggestione, sia da soli che con la partecipazione del Gruppo degli Sbandieratori che accompagnano nei loro giochi di bandiera. La loro presenza è fondamentale per il nostro Corteggio in quanto lo spostamento di ogni figurante è scandito dal rullare dei tamburi e dallo squillo delle chiarine.

Come la maggior parte dei gruppi, l’addestramento delle nuove leve, rappresenta una delle attività principali del Terziere, sia perché garantiranno il naturale ricambio nel corso degli anni sia perché è proprio grazie a questa attività che il gruppo trae linfa vitale per proseguire negli anni la propria attività.

Scuola di Musica e di Bandiera


Orgoglio del Terziere è la Scuola di Musica e di Bandiera che vede protagonisti bambini di tutte le età.
Con grande passione e dedizione, i tamburini e i piccoli sbandieratori sono in grado di esibirsi insieme ed al pari degli adulti, offrendo anche da soli uno spettacolo di cui andiamo profondamente fieri.

La terza domenica di maggio ha luogo l’evento “Piccoli in piazza” che vede protagonisti i nostri piccoli contradaioli insieme ad altri gruppi del territorio in un pomeriggio di esibizioni e divertimento per dare il giusto valore al nostro futuro.